© 2016 by Claudia Caneva

Claudia Caneva - canevacla@gmail.com - 3486499597

Viale San Gimignano 2/1 20146 Milano

SU DI ME

 

 

 

Ho conseguito la laurea in Psicologia dello sviluppo e della Comunicazione nel 2010 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente ho svolto un master in psicologia giuridica presso l'Istituto Galton,  dove ho approfondito tematiche relative a consulenze tecniche di ufficio, perizie psicologiche, consulenze tecniche nei procedimenti di separazione e divorzio e nei casi di sospetto abuso e maltrattamento.

Nel 2012 ho iniziato la specializzazione in Psicoterapia alla scuola Humanitas, ad indirizzo cognitivo-comportamentale rivolta a bambini e adolescenti per concluderla nel 2016. Ad oggi sono quindi psicologa-psicoterapeuta, iscritta regolarmente all'ordine della regione Lombardia (n°14401).

Nella mia  esperienza professionale ho svolto un tirocinio formativo post lauream presso il Ciai, ente deputato alle adozioni internazionali, dove mi sono occupata della presa in carico della coppia per valutarne l'idoneità, della fase di abbinamento tra il bambino e i genitori, e del periodo post adozione di follow up e sostegno nel caso di problematiche psicologiche  e di natura psico educativa.

Durante gli anni di specializzazione alla scuola di Psicoterapia ho invece avuto la possibilità di formarmi all'interno dei Servizi di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Santi Paolo e Carlo, dove  ho potuto  perfezionarmi su batterie neuropsicologiche per la valutazione di disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi da deficit di attenzione e iperattività e difficoltà emotive /relazionali in bambini e adolescenti.

Ho svolto anche esperienza di tirocinio in qualità di "Tutor per bambini e adolescenti con disturbo ADHD" presso una delle famiglie associate all'A.I.F.A (Associazione Italiana Famiglie ADHD" Onlus Lombardia).

Ad oggi sono iscritta all'interno di varie equipe autorizzate dall' Asl a effettuare valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento.

Infine possiedo il titolo di " Trainer attentivo-cognitivo di I livello -Metodo Benso" che mi permette di  svolgere attività di potenziamento sulle funzioni esecutive direttamente con i  bambini con deficit attentivi e caratterizzati da impulsività.

Nella mia attività libero professionale mi occupo di problematiche comportamentali in bambini e adolescenti, come disturbi di attenzione e iperattività, disturbi oppositivo provocatorio, disturbi ossessivo- compulsivo, disturbi depressivi e d'ansia. Mi occupo inoltre di diagnosi di DSA e ADHD all'interno dell'equipe di cui sono referente (autorizzata dall'ASL), pertanto lavoro in collaborazione con Neuropsichiatri e logopedisti.

Offro inoltre consulenze ai genitori con difficoltà nel gestire i figli e attività psicoterapeutica con adulti e giovani adulti che stanno affrontando periodi difficili della propria vita.